Miglior Notebook, quale scegliere? Guida semplice aggiornata al 2020

SaveSavedRemoved 0
Deal Score0
Deal Score0

Una guida semplice e non definitiva aggiornata al 2020!

In questa guida (non definitiva 😀) aggiornata al 2020, ti darò le informazioni base ma necessarie per acquistare il miglior notebook per le tue esigenze e in tutta consapevolezza.

E’ arrivato il momento di cambiare pc o acquistare il primo pc portatile e non sai quale scegliere?
E’ normale.

Innanzitutto quando devi acquistare un pc  non guardare solo il prezzo perchè questo in alcuni casi nasconde alcuni aspetti importanti e soprattuto per non ritrovarti poi con uno strumento non utile alle tue necessità.

Ti guiderò in pochi passi a conoscere alcune caratteristiche importanti che occorre prendere in considerazione.

Miglior Notebook  caratteristiche principali

1° PUNTO – SISTEMA OPERATIVO
Controlla se il notebook che vuoi acquistare è dotato o no di SISTEMA OPERATIVO.
Nel momento in cui scrivo il sistema operativo maggiormente utilizzato è WINDOWS 10.
In alcuni casi, ma ciò accade raramente potrebbe essere dotato di sistema LINUX.
Ma in casi sempre più frequenti accade che il notebook sia PRIVO DI SISTEMA OPERATIVO e quindi il prezzo sia più basso, ma a meno che tu non sia un bravo smanettone attenzione ad acquistare un pc senza sistema operativo.

2° PUNTO – HARD DISK
Oggi è conveniente che almeno il sistema operativo sia presente su un hard disk SSD. Quindi controlla il tipo di hard disk che monta il notebook che stai acquistando.
Se è un HHD classico il pc costerà meno ma non avrà prestazioni molto efficienti. E’ risaputo che il sistema operativo Windows 10 dopo poco tempo inizia a rallentare e le prestazioni diventano sempre più lente.
Un hard disk SSD quindi oggi è indispensabile.
Ovviamente la grandezza dell’hard disk varia ( in media attualmente sul mercato da 500 GB a 1TB ). 
Gli SSD invece essendo più costosi sono di capienza ridotta ma tutto cambia a seconda del modello o della fascia di prezzo.
Alcuni notebbok tra i migliori montano entrambi i modelli di hard disk, l’SSD per il sistea operativo e poco più mentre un capiente HDD per gli altri dati da immagazzinare.

3° PUNTO – PROCESSORE
Attualmente sono in commercio ottimi processori AMD. Sono più diffusi i processori INTEL. Se il notebook che vuoi acquistare monta quest’ultimo allora controlla che sia almeno un i3 o i5. Ma se vuoi avere prestazioni più elevate meglio puntare su un i7 (con quest’ultimo il prezzo sale ovvimente).

4° PUNTO – RAM e SCHEDA VIDEO
Meglio un notebook che abbia una memoria espandibile. Inizialmente ti consiglio di acquistare un notebook con almeno 8gb di RAM.
La scheda video è importante se vuoi giocare con videogiochi (gaming) o se vuoi montare video o usare programmi di grafica. Meglio se la scheda video abbia una quantità di MEMORIA DEDICATA.

5° PUNTO DIMENSIONI DISPLAY
Io lavoro attualmente su un Mac Book di 13’’ ma se devo svolgere lavori più complessi posso connettere un monitor più grande.
Ovvimente la grandezza del display devi deciderla in base all’uso che farai del tuo notebook.

6° PUNTO – PESO e AUTONOMIA BATTERIA
Anche sul peso e sull’autonomia della batteria devi prestare molta attenzione perchè quando inizierai a usare il tuo notebook devi poter contare su un’ autonomia necessaria per svolgere il tuo lavoro anche lontano dal tuo ufficio a dalla tua casa.

Spero che questa piccola guida ti sia stata utile. Ora ti presento alcuni modelli di notebook tra i migliori presenti sul mercato con relativi prezzi.

 

Miglior Notebook Fascia Medio Alta

Asus Zenbook Pro 15 UX580

  • ASUS ZenBook Pro 15 UX580GE-BN085R, Notebook con monitor 15,6″ FHD No Glare IPS, Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB DDR4, 512GB SSD, scheda grafica Nvidia GTX1050 Ti da 4GB DDR5, Windows 10 Pro, Tastiera Retroilluminata, Fingerprint

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Login/Register access is temporary disabled
Compare items
  • Total (0)
Compare